martedì 10 aprile 2012

Ferrari 275 GTB Montecarlo 1966


Presentata al salone di Parigi nel 1964 con un motore con 4 alberi a camme, il nome deriva dalla cilindrata unitaria di 275 cc., sospensioni posteriori a ruote indipendenti con schema ripreso dalle Sport dell’anno precedente, questa “Berlinetta” stradale, venne impiegata anche nel mondo delle corse.
Un esemplare del 1964 (mancanza delle cerniere esterne sul baule presenti sulla produzione dall’anno successivo), venne portato in gara al Rally di Montecarlo del 1966 dall’equipaggio Pianta – Lippi; di questa vettura ho trovato solo poche foto, ma sufficienti per  realizzarne il modello.




Da un racconto di Pianta, tiene a precisare che lui fu l’unico pilota a fare quel rally con una Ferrari ufficiale, affiancato dall’allora capo collaudatore della Ferrari, Roberto Lippi e che la Ferrari iscrisse alla gara la macchina per provare il nuovo ponte posteriore tipo “Transaxle”(con cambio al retrotreno) ed inoltre che, durante il percorso di avvicinamento, rottosi l’alternatore, utilizzò 6 batterie diverse, alternandole, pur di non ritirarsi; le difficoltà erano ancora grandi per cui Pianta, chiese a Schlesser (suo grande amico), che partiva con una Porsche dietro a lui, se avesse potuto fargli strada durante la notte. Il giorno seguente i giornali riportarono: “Incredibile, una Porsche con tutti i fari accesi con attaccata dietro una Ferrari gialla”. Tutto questo darsi da fare, non consentì comunque alla vettura di terminare la gara……peccato davvero!





Partendo da un kit in resina  della Protoslot, con alcune modifiche (eliminazione cerniere dal baule e creazione sfoghi d’aria sul cofano motore), ho ricreato il modello in questione.





1 commento:

  1. Ottimo lavoro.... manca solo l'antenna radio sul parafango posteriore sinistro... ma puoi ancora metterla.

    Comunque bravo.

    Vasco, modellista e collezionista.

    RispondiElimina