mercoledì 10 agosto 2011

LAVORI IN CORSO....ANZI IN BOX !




Quale momento migliore se non quello di qualche giorno di ferie forzate dato che la moglie lavora, per iniziare lo sviluppo della mia pista slot.
Utilizzando i pezzi che avevo in casa, raccolti in tanti anni di attività, ho iniziato lo sviluppo di quello che dovrebbe diventare un impianto fisso, monocorsia, con un andamento altimetrico per renderlo più vicino possibile ad una prova speciale di un rally.


Come dicevo, cerco di utilizzare tutto quello che ho già in ......box :).
I componenti sono Polistil e Ninco con dei pezzi "interfaccia" che mi permettono di collegare le due tipologie di pista, altrimenti incompatibili.


Ho cercato di sviluppare l'impianto altimetricamente, con dei saliscendi che si avvicinino alla realtà.
Come sempre accade in questi casi, si cerca di ottenere il maggiore sviluppo della pista, in relazione allo spazio disponibile, ed allora normalmente si vedono degli impianti che assomigliano più ad un intestino che ad una strada vera; nel mio caso ho lasciato degli spazi volutamente vuoti che andranno, con il tempo, arricchiti da un paesaggio.
L'intenzione sarebbe quella di creare la parte in altezza con un paesaggio imbiancato e la parte pianeggiante riproducente un paesaggio pedemontano.


Per rendere il tracciato una "mono corsia" ho utilizzato un componente che permette lo scambio delle corsie in curva.


La postazione di guida, obbligherà il pilota a seguire il modello non solo con la vista ma anche con la rotazione del corpo, pratica inusuale negli impianti di "velocità", dove si guida normalmente su di un piano rialzato che permette la completa visione del tracciato.


 Lo sviluppo dell'impainto è di circa 16 metri, che diventano 32 di percorrenza effettiva.


Mediante un "invertitore di marcia", sarà possibile utilizzare l'impianto in senso inverso, così che le curve a destra diventeranno delle sinistra e viceversa, la discesa ripida diventerà una salita.


Vi terrò aggiornati sugli sviluppi dei lavori.







Nessun commento:

Posta un commento