venerdì 13 gennaio 2012

ALFASUD "Trofeo"


Nel 1976 nasceva il “ Trofeo Alfasud ”, la vettura utilizzata era il 1.3 nella versione Ti con l’aggiunta di un kit fornito dall’Alfa Romeo.
Il kit comprendeva, oltre agli allestimenti di sicurezza, una serie di parafanghi larghi per poter ospitare i cerchi da 8 ", 2 carburatori doppio corpo, un radiatore dell'olio maggiorato, molle, ammortizzatori ed un impianto di scarico.


 In quell’anno si correva in contemporanea in Italia ed in Austria e dato il successo riscontrato, l’anno seguente (1977) vennero organizzati anche i trofei nazionali in Germania ed in Francia, oltre che un “Trofeo Alfasud Europa”.


Le Alfasud non si fermavano neanche di inverno e vennero organizzate anche corse su fondi innevati.


Il Trofeo è stato sicuramente un ottimo trampolino di lancio per far fare esperienza ai piloti alle prime armi ; un nome su tutti, Gerard Berger.


Ho realizzato il modello “presentazione”, partendo da un kit in resina della vettura stradale, apportando modifiche alla scocca, il telaio è uno di quelli “universali” (passo variabile), purtroppo i cerchi erano introvabili ed allora ho creato il disegno su carta e l' ho inserito all’interno di cerchi generici; il risultato non è molto buono, ovviamente risulta piatto, ma, meglio di niente….












Diciamo che ho voluto terminare il modello ad ogni costo,a discapito del risultato dato che era fermo da un paio di anni sicuramente e ……volevo togliermelo di torno !

Comunque ho un altro paio di kit dell’Alfasud e probabilmente realizzerò delle versioni rally, sia Gr.1 che Gr.2  ………quindi non è finita qui !


Nessun commento:

Posta un commento