mercoledì 20 luglio 2011

FERRARI 512 S (TRIESTE-OPICINA 1970)


Quest’anno la Trieste-Opicina, gara in salita disputata sino al 1971 e poi sotto forma di rievocazione, festeggia i 100 anni.
La storia inizia nel 1911 ma il modello che ho voluto realizzare è dell’edizione dell’anno 1970.
La Ferrari 512 S, condotta da Giampiero Moretti (titolare della MOMO), si presenta al via con l’incognita del tempo atmosferico che durante le prove a tratti bagnava il tracciato.
Il giorno della gara però, il sole, permise alla 512 S, oltre a vincere la classifica assoluta, di battere il record della gara, con la velocità di poco superiore ai 146 Km/h.


Per realizzare il modello ho dovuto “ clonare “ il muso di un modello e la coda di un altro e da questo realizzare il master…..altro che pecora Dolly.

 In queste foto, le basi di partenza (muso della rossa e coda della gialla).
 



 
Per la realizzazione delle decals ho dovuto tribolare parecchio prima di riuscire a trovare delle immagini che mi permettessero una completa visione del modello; grazie ancora a  http://triesteopicina.interfree.it
 



Qui, stessa fabbrica (Ferrari) e stesso pilota (Giampiero Moretti) e…….circa venti anni di differenza.
 
 
 
 

1 commento:

  1. Ciao Fabrizio, son Fabio, mi ha fatto piacere nel vedere che la foto di Moretti al passaggio presso l'università si trova anche su questa pagina, pensavo che non avrebbe interessato nessuno, ma non è così e ti ringrazio. Spero che anche tu possa continuare a dedicarti alle vetture d'epoca come lo ha fatto il nostro amico Mario. Ciaoo Fabrizio e in bocca al lupo.

    RispondiElimina