lunedì 2 aprile 2012

Fiat Ritmo 75 ABARTH gr.2


Per realizzare i modelli hai bisogno di 3 elementi fondamentali ; l’idea, il tempo e la motivazione.
Come spesso capita è difficile riuscire ad amalgamare i tre ingredienti, di solito quello che manca è il tempo, mentre, per quanto riguarda le idee, queste abbondano; la fantasia del modellista non ha limiti.
La motivazione è un mix dato da accadimenti, persone, colori, ricordi, che amalgamati assieme, assumono ogni volta (ogni modello) un sapore diverso.
Quando vidi questa vettura, in occasione del Rally del Carso a Trieste, me ne innamorai subito e decisi che semmai fosse esistito il modello, quella sarebbe stata la livrea che avrei realizzato.


Quando sono entrato in possesso del modello (grazie ad un amico di Verona !) ho pensato subito a quella vettura vista circa una ventina di anni or sono, una versione poco conosciuta ai più, ma a me cara, in quanto con quella macchina ci aveva corso un amico, slottista e collezionista pure lui; devo ammettere che “il parto” è stato lungo (ho la scocca da un paio d’anni ferma lì).




Alla fine, ecco realizzata la Ritmo 75 Abarth gr.2, condotta in gara da Nannini – Sovani al 4° Rally Alto Appennino Bolognese del 1979 con i colori del Jolly Club “Ricambi Originali FIAT”.
La gara, per l’equipaggio in questione, non ebbe esito positivo, da quanto raccontatomi, ma a me il risultato che contava era di averla potuta realizzare.





7 commenti:

  1. mi pare proprio che quell'auto o una uguale(quello che ne rimane..) giace in un deposito dalle mie parti la scocca è sotto le intemperie da 30 anni..
    gran tristezza..




    RispondiElimina
  2. ciao anonimo potresti dirmi dove si trova quella scocca di cui parli? la mia email è biondo36040@yahoo.it

    RispondiElimina
  3. ciao anonimo ma tu parli di quella targata milano usata da Nannini?

    RispondiElimina
  4. come posso fare per contattarti? la mia mail è: tangok2@tiscali.it

    RispondiElimina
  5. Avevo bisogno di alcune tue opinioni e suggerimenti circa la creazione delledecals, se ci si mette in contatto ti dò pure un link di facebook dove potrai vedere che tipo di lavori svolgo io su i modelli scala 1/43 e 1/24.

    RispondiElimina
  6. Io lo vista al rally di monza 79/80
    Ma non ricordo chi era l'equipaggio...
    .. qualcuno ha delle informazioni e foto sarebbe fantastico.. la mia mail e :orazio reiti@ virgilio.it

    RispondiElimina