venerdì 27 gennaio 2012

Ford Escort RS 2000

Per tanto tempo, quando ero poco più che un ragazzo, avevo questo poster sul muro della mia cameretta.


l’Escort era una macchina che mi aveva sempre affascinato, poi con quel muso rosso fluorescente era ancora più cattiva.

Nel 1975 nasce la seconda serie delle Escort e nel 1977 contemporaneamente viene lanciata la "RS 2000", equipaggiata con un bialbero DOHC di 1993cc da 130cv.

Basata sulla "RS 1800", la "RS 2000" se ne distingueva per un frontale completamente diverso (più pronunciato e dotato di 4 fari circolari e paraurti neri integrati). La "RS 2000" fece da base per la versione che, impiegata nel Campionato Mondiale Rally, vinse il titolo nel 1979; altresì sempre nello stesso anno, l’equipaggio Presotto - Sghedoni vinse il titolo italiano per le vetture di serie (Gr.1)




Ho voluto riprodurre Il modello nella livrea del Rally di Sanremo del 1979, dove Presotto si piazzò al 7° posto assoluto e primo di Gr. 1.



Questo è uno dei tanti modelli che giaceva, incompleto, da troppo tempo sul mio banco da lavoro, ed era giunto il momento di finirlo !

La scocca è in resina di produzione Ocar, altro non è che la copia del modello dalla tedesca Carrera, come telaio ho utilizzato il solito PCS 32, i cerchi sono di derivazione SCX, non sono proprio gli stessi della vettura ma vi assomigliano molto, decals, come sempre autocostruite.







martedì 24 gennaio 2012

Mercedes 190E 2.3 16V


Presentata al salone di Francoforte nel 1983, questa vettura era dotata del motore 2.3 litri con una testata a 16 valvole sviluppata dalla Cosworth; 2 alberi a camme, 4 valvole per cilindro per 185 CV a 6200 giri/min.



Nel 1987, questa vettura ha partecipato, non giungendo al traguardo, al Rally di Montecarlo con l’equipaggio Darniche – Mahè.


Il modello è un kit in resina della Hobbyaescala e non poteva mancare nella mia bacheca.





giovedì 19 gennaio 2012

ROBER KUBICA

Ho voluto rendere omaggio ad uno sfortunato e bravo pilota di F.1, Robert Kubica, realizzando la vettura con cui ha partecipato al Rally di Montecarlo del 2010.




Avendo già tutta la parte meccanica ed il telaio, ho trovato una carrozzeria da montare, ricreando il kit completo.


Spero che questa sia una sorta di buon auspicio al rientro nel mondo dei motori al più presto possibile.
Forza Robert !


Recuperata la documentazione necessaria ho iniziato il progetto coprendo la scocca con nastro di carta e disegnandoci sopra la livrea di gara.


Una volta riportato il disegno sul piano l’ho utilizzato come falsa riga per disegnare le decals e provarlo sul modello; questo è un vecchio sistema per rendere piane le superfici tridimensionali.


A parte, ho creato il castelletto dei fari supplementari, dato che dalle foto in mio possesso, la vettura ne era provvista, così come i fari supplementari sul fascione anteriore.
La posa delle decals non è stata delle più semplici ma (spero) nell’insieme, l’aspetto dovrebbe essere gradevole, e poi, come qualcuno suggerisce, in pista basta andare veloci e le imperfezioni non si notano !





venerdì 13 gennaio 2012

ALFASUD "Trofeo"


Nel 1976 nasceva il “ Trofeo Alfasud ”, la vettura utilizzata era il 1.3 nella versione Ti con l’aggiunta di un kit fornito dall’Alfa Romeo.
Il kit comprendeva, oltre agli allestimenti di sicurezza, una serie di parafanghi larghi per poter ospitare i cerchi da 8 ", 2 carburatori doppio corpo, un radiatore dell'olio maggiorato, molle, ammortizzatori ed un impianto di scarico.


 In quell’anno si correva in contemporanea in Italia ed in Austria e dato il successo riscontrato, l’anno seguente (1977) vennero organizzati anche i trofei nazionali in Germania ed in Francia, oltre che un “Trofeo Alfasud Europa”.


Le Alfasud non si fermavano neanche di inverno e vennero organizzate anche corse su fondi innevati.


Il Trofeo è stato sicuramente un ottimo trampolino di lancio per far fare esperienza ai piloti alle prime armi ; un nome su tutti, Gerard Berger.


Ho realizzato il modello “presentazione”, partendo da un kit in resina della vettura stradale, apportando modifiche alla scocca, il telaio è uno di quelli “universali” (passo variabile), purtroppo i cerchi erano introvabili ed allora ho creato il disegno su carta e l' ho inserito all’interno di cerchi generici; il risultato non è molto buono, ovviamente risulta piatto, ma, meglio di niente….












Diciamo che ho voluto terminare il modello ad ogni costo,a discapito del risultato dato che era fermo da un paio di anni sicuramente e ……volevo togliermelo di torno !

Comunque ho un altro paio di kit dell’Alfasud e probabilmente realizzerò delle versioni rally, sia Gr.1 che Gr.2  ………quindi non è finita qui !


martedì 3 gennaio 2012

Mancava poco...

..... ed ora l'ho completata.
Per chi si ricorda l'articolo relativo Escort Cosworth Monte ' 94 ora è finita con tutte le sue decals (quasi tutte) per entrare a far parte a pieno titolo nella mia collezione del Rally di Montecarlo Slot.



lunedì 2 gennaio 2012

VOLKSWAGEN GOLF GTI Rally Montecarlo 1980

Quando ancora si potevano esporre i marchi di sigarette, le multinazionali del tabacco non si facevano perdere occasione di far dipingere le vetture nei loro colori, poi, come si sa, o meglio, come qualcuno vorrebbe farci credere, nascondendo tale pubblicità, la vendita di sigarette avrebbe dovuto calare; a calare sono state sicuramente le finanze di molte squadre con buona pace degli sportivi che seguono gli sport motoristici.

Polemica a parte, avevo da tempo, quasi dimenticato, un modello della Golf GTI della Spirit, in versione pista (preso solo perchè era in offerta)

e mi è venuta voglia di trasformarlo in versione Rally, aggiungendo paraurti e modificando qua e là per farne una versione che ha partecipato al Rally di Montecarlo nel 1980, classificato 36° assoluto e portata in gara da Gijs van Lennep (vincitore della 24 ore di Le Mans nel 1971 su Porche 917) .





Ormai ho ripreso dimestichezza a creare le decals, questa volta il lavoro grafico non mi ha impegnato più di tanto.