mercoledì 20 luglio 2011

FERRARI 512 S (TRIESTE-OPICINA 1970)


Quest’anno la Trieste-Opicina, gara in salita disputata sino al 1971 e poi sotto forma di rievocazione, festeggia i 100 anni.
La storia inizia nel 1911 ma il modello che ho voluto realizzare è dell’edizione dell’anno 1970.
La Ferrari 512 S, condotta da Giampiero Moretti (titolare della MOMO), si presenta al via con l’incognita del tempo atmosferico che durante le prove a tratti bagnava il tracciato.
Il giorno della gara però, il sole, permise alla 512 S, oltre a vincere la classifica assoluta, di battere il record della gara, con la velocità di poco superiore ai 146 Km/h.


Per realizzare il modello ho dovuto “ clonare “ il muso di un modello e la coda di un altro e da questo realizzare il master…..altro che pecora Dolly.

 In queste foto, le basi di partenza (muso della rossa e coda della gialla).
 



 
Per la realizzazione delle decals ho dovuto tribolare parecchio prima di riuscire a trovare delle immagini che mi permettessero una completa visione del modello; grazie ancora a  http://triesteopicina.interfree.it
 



Qui, stessa fabbrica (Ferrari) e stesso pilota (Giampiero Moretti) e…….circa venti anni di differenza.
 
 
 
 

mercoledì 13 luglio 2011

Ford Mustang #105

Quando uscì il modello in kit della Pioneer del Mustang Notchback, decisi che era giunto il momento di realizzare la vettura #105 che partecipò al rally di Montecarlo del 1967.
Per promuovere il modello della Ford Mustang, all’importatore francese venne l’idea di iscrivere un esemplare della vettura al Rally di Montecarlo e di affidarne la guida ad un personaggio pubblico, conosciuto con il nome di Jhonny Hallyday.
 
Un personaggio che ricordava, per lo stile di vita, burrascoso e border line, James Dean.
A quel tempo J.Hallyday era sposato con un’altra cantante famosa, Silvie Vartan ed il loro rapporto già a quel tempo non era dei migliori……erano gli anni ’60 ed il gossip già imperava.
 
Tornando alla gara, la vettura venne squalificata durante la gara per la zelanteria di un commissario, che, trovando a bordo della macchina una gomma non punzonata decise per la squalifica; la punzonatura in questione effettivamente era difficilmente riconoscibile in quanto la gomma era  bucata e distrutta !
 
Il modello non ha avuto bisogno grosse lavorazioni, in questo caso, decals realizzate in casa, aggiunta del copilota, paraspruzzi, fari supplementari, ora si tratta solo di provarla in pista, in attesa di realizzare “il mio tracciato rally”.